Children’s Interpretation Center – Cittadella di Erbil

Fra il 2021 e il 2024, il CRAST ha lavorato come partner del World Monuments Fund (WMF) e della High Commission for Erbil Citadel Revitalization (HCECR) alla progettazione e realizzazione del Children’s Interpretation Center della cittadella di Erbil, inaugurato nell’aprile del 2024.

Il Centro, collocato nel cuore della cittadella, sorge all’interno di un edificio storico appositamente restaurato da WMF e HCECR. L’allestimento degli ambienti principali ruota intorno a tre oggetti interattivi realizzati in legno di cedro e progettati per offrire ai più piccoli l’opportunità di scoprire la storia, l’archeologia e il patrimonio culturale di Erbil attraverso il gioco e l’esplorazione visiva e tattile:

- Due timeline che corrono parallele e consentono di collocare visivamente gli avvenimenti della storia plurimillenaria di Erbil nel contesto della storia della Mesopotamia. La timeline superiore è dotata di didascalie mobili riferite a eventi significativi della storia di Erbil che gli studenti in visita devono associare al periodo storico corrispondente, mentre le illustrazioni della timeline inferiore sono pezzi puzzle illustranti oggetti iconici di provenienza mesopotamica che i più piccoli possono manipolare, osservare da vicino e ricollocare.

- Un modello 3D che offre una visione d’insieme della cittadella catturando l’attenzione dei giovani visitatori attraverso la miniaturizzazione della complessa rete di strade, vicoli ed edifici. La base che sostiene il modello è provvista di sei cassetti che i bambini possono aprire per immergersi nelle fasi più antiche della storia di Erbil scoprendo cosa si nasconde sotto la superficie del tell su cui sorge la cittadella. 

- Il modello di una casa tradizionale della cittadella con il quale i bambini possono giocare, smontandolo e rimontandolo per esplorare l’interno delle stanze, indovinarne la funzione e osservarne i dettagli architettonici.

Il Centro è dotato di una caffetteria e di una sala in cui i bambini possono disegnare, giocare a giochi da tavola, leggere il fumetto che illustra il processo di formazione di un tell archeologico e guardare il cartone animato sulla storia della Cittadella che trovate al fondo della pagina.

Utilizzando questo link è possibile accedere al tour virtuale del Centro: https://qaflab.com/vr/childrens-interpretation-center/

I lavori alla Cittadella sono stati realizzati grazie al sostegno dell’ Ambasciata Americana a Baghdad e del Consolato Generale Americano di Erbil.