L’Iraq Museum di Baghdad

L'Iraq Museum di Baghdad, con la sua eccezionale varietà di manufatti di inestimabile valore, rappresenta uno scorcio ineguagliabile sul passato mesopotamico e sulla storia ed evoluzione sociale, culturale e artistica dell’umanità.

A seguito del drammatico saccheggio nel 2003, e dopo lunghi anni di chiusura al pubblico, nel 2015 le autorità irachene, grazie anche alla costante collaborazione italiana, hanno riaperto le porte del museo ai visitatori, un segnale importante in un momento di grave pericolo per il patrimonio archeologico del paese. Gli interventi italiani hanno interessato una significativa riqualificazione e riorganizzazione spaziale, funzionale ad una migliore fruibilità, di alcune importanti ali espositive della struttura museale.

Il volume presenta l’elaborazione e le fasi di progettazione e realizzazione del riallestimento. Il testo, arricchito da un’ampia selezione di immagini, è un’opera di divulgazione scientifica contemporaneamente intesa a far conoscere anche ad un pubblico non specialista lo straordinario patrimonio artistico e archeologico conservato nel Museo di Baghdad e il costante impegno sul campo delle istituzioni governative italiane (MAECI, Ambasciata d'Italia a Baghdad) e del CRAST nella valorizzazione di tale patrimonio.