Attività e Ricerca

Collana editoriale del CRAST.

La collana, fondata da Carlo Lippolis e pubblicata da Apice Libri, si propone di presentare i risultati dei lavori e delle attività di ricerca condotte dagli specialisti del CRAST in Vicino Oriente e Asia Centrale.

L’area archeologica di Tulul al-Baqarat

C. LIPPOLIS

L’area archeologica di Tulul al-Baqarat. Gli scavi della missione italiana. Interim Report (2013-2019), in due volumi, contributi di J. Bruno, E. Quirico, G. Ragazzon, (Attività e Ricerca, 1), Sesto Fiorentino, 2020.

Tulul al-Baqarat (Iraq) si trova circa 200 km a sud-est di Baghdad e rappresenta un’antichissima area di insediamento. Dal 2013 al 2022 una missione archeologica italiana del CRAST e dell’Università di Torino ha condotto studi sul territorio antico, intraprendendo ricognizioni e scavi in alcuni settori dell’area. Le ricerche hanno portato all’identificazione di una delle colline archeologiche con l’antico santuario sumerico di Kesh, dedicato, almeno a partire dal III millennio a.C., alla grande dea Nin-hur-sag; esso era già noto dalle fonti cuneiformi, ma la sua identificazione sul terreno era fino a oggi sfuggita. Poco lontano da questo importante centro religioso sorge un altro insediamento che, in base ai risultati finora raccolti, si può datare ai primi secoli del IV millennio, un periodo cruciale e finora poco noto che precede la nascita delle prime città nel sud della Mesopotamia.