Simposio "Anche le Statue Muoiono"

Torino, 28-29 maggio 2018

Nei giorni lunedì 28 e martedì 29 maggio 2018 a Torino si terrà la conferenza internazionale intitolata "Statues Also Die. Destruction and Preservation in Ancient and Modern Times".

L'evento si svolgerà presso la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo il giorno 28 maggio e presso la Cavallerizza Reale il giorno 29; è organizzato dal Museo Egizio, dal Centro Ricerche Archeologiche e Scavi di Torino, dai Musei Reali e dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.

Questo simposio, interamente in inglese, è parte del progetto espositivo dal titolo "Anche le statue muoiono. Conflitto e patrimonio tra antico e contemporaneo", visitabile presso il Museo Egizio fino al 09 settembre 2018. Nel corso della conferenza avrà luogo un confronto tra studiosi di diverse discipline, incentrato sui fenomeni di distruzione e sulle strategie di conservazione del patrimonio artistico e archeologico in età antica e contemporanea, affrontato attraverso un approccio contemporaneamente archeologico, storico, antropologico, museologico e sociologico.

Il Prof. C. Lippolis parteciperà al simposio il giorno 29 maggio con un intervento incentrato sulla storia del Museo di Baghdad e sul complesso rapporto tra l'aspetto politico e propagandistico e la valorizzazione del patrimonio culturale nel moderno Iraq ("Birth, Fall and Renaissance of the Iraq Museum in Baghdad: Politics and Propaganda vs. Archaeology and Heritage Enhancement in Modern Iraq").


Per maggiori informazioni sul programma: Download [PDF]


Per la registrazione: clicca qui